METODO ALESSANDRA TASSI ®

Parkinson

QI GONG E TUI NA: VALIDO SUPPORTO IN PRESENZA DI PATOLOGIE DEGENERATIVE DEL MOVIMENTO

AIUTARSI COL MOVIMENTO

ALESSANDRA_TASSIDalla tradizione antica monastica cinese, attraverso i secoli, sono giunte fino a noi ginnastiche callisteniche particolarmente indicate come supporto in caso patologie autoimmuni o patologie degenerative del movimento. La più comune di queste è denominata ” Lavaggio di tendini e midolli”. Secondo la dottrina della medicina tradizionale cinese, l’obiettivo di questi esercizi è consiste nel fare fluire l’energia nei meridiani principali e secondari, attivare le funzioni di ossa, tendini e midolli ed eliminare l’energia patogena. Gli esercizi agiscono su più livelli:

 

1. Mobilizzano le articolazioni, favoriscono la circolazione del sangue e dei liquidi e la lubrificazione delle capsule articolari.
2. Allungano tendini e muscoli.
3. Agiscono sul midollo osseo e sulla produzione del sangue, potenziando il sistema immunitario (benefici in caso di patologie autoimmuni).
4. Agiscono sul midollo spinale, sul cervello e sul sistema nervoso centrale (migliorano le connessioni neuronali).

AIUTARSI CON LA DIGITOPRESSIONE TUI NA

E’ abbastanza noto che l’agopuntura previene la diminuzione della L-DOPA. Una nuova ricerca svolta da un gruppo di ricercatori del Centro di Collaborazione dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità per la Medicina Tradizionale rivela come in particolare la stimolazione con ago o con digitopressione di 2 punti di agopuntura protegga il cervello nelle zone danneggiate dal morbo di Parkinson, inibendo la diminuzione di tirosina idrossilasi.

3f

 

3 F oltre alle sue varie proprietà, di cui la più importante è il nutrimento del sangue, è sempre stato un classico nel trattamento dei tremori.

 

 

34vb

34 VB comando dei tendini, è sempre stato utilizzato nel trattamento dell’emiplegia, della paralisi monolaterale degli arti, per i disturbi e le infiammazioni tendinee e delle articolazioni.

 

 

La pratica del movimento e del massaggio secondo la dottrina filosofica taoista e la MTC fungono da supporto alle terapie mediche convenzionali.