METODO ALESSANDRA TASSI ®

M° Tassi

aleLa Maestra Alessandra Tassi, (iniziata nelle arti taoiste col nome d’arte Mei Li) è praticante di arti marziali dal 1974 e ricercatrice nelle discipline energetiche.  E’ iscritta al Registro Nazionale Professionisti Olistici SICOOL ai sensi della legge n. 4 del 14 gennaio 2013. E’ docente di Tui Na e Qi gong presso la scuola di formazione professionale del CAAM di Milano.  Collabora da 20 anni con la Dott. Irene Fabrizi, medico chirurgo e agopuntore. Dal 1996 al 2013 è stata Coordinatore Nazionale del Settore Tai Chi Chuan del Centro Sportivo Educativo Nazionale, Ente riconosciuto dal CONI. Dal 1997 al 1999 è stata Direttore Tecnico Nazionale per il Tai Chi Chuan della FE.I.KAR. Federazione Italiana Karate. Ha ricoperto l’incarico di Responsabile Tecnico CSEN Regione Lombardia per il settore Tai Chi Chuan e Qi Gong dal 2010 fino al 2013. Dal 2014 collabora con ACSI, Ente riconosciuto dal CONI. E’ stata Campionessa mondiale di Tai Chi Chuan nel 2009 (titolo disputato negli USA). Ha vissuto una vita piena come praticante, agonista, insegnante, preparatore atletico, massaggiatore sportivo e operatore di Tui Na. Diplomata e certificata in Italia e all’Estero, ha avuto il privilegio e la fortuna di frequentare maestri cinesi, medici e sciamani depositari di antiche tradizioni marziali e salutistiche, ma anche di ricevere una formazione scientifica nella medicina e nelle scienze del movimento, con professori occidentali. Questa duplice frequentazione ha contribuito a coltivare in lei la profonda convinzione della complementarietà della medicina classica cinese con la medicina occidentale. Attualmente si è dimessa da ogni incarico dirigenziale, per potersi dedicare totalmente all’insegnamento e alla pratica del Qi Gong, del Tai Chi Chuan e del Tui Na e per seguire più da vicino il progetto relativo al suo METODO ALESSANDRA TASSI ® , per il recupero funzionale sportivo e il benessere della persona, che attualmente viene utilizzato anche come supporto nell’ambito delle malattie neurologiche degenerative, perché ciò che accomuna tutte le medicine è il concetto che non esiste la malattia, ma il malato nella sua totalità e nella sua natura profonda.  Attualmente è autrice di 9 pubblicazioni che codificano a scopo didattico il METODO ALESSANDRA TASSI ®, marchio registrato il 14 novembre 2013.

metodoAlessandraTassi_BIG_JPG_con_Rstemma

BIOGRAFIA DELLA MAESTRA IN SINTESI

– Nel 1974 inizia la pratica del Qi Gong e del Tai Chi Chuan di scuola marziale negli  U.S.A. col M° Yang Wei Ming, del quale diviene sua allieva interna per 9 anni ed erede dei suoi insegnamenti alla sua morte nel 1983.
– Nel 1980 durante le sue frequenti trasferte all’estero, comincia lo studio del Qi Gong ed entra in contatto con l’ambiente delle discipline energetiche.
– Nel 1983 con un’antica Cerimonia Yang Bai Si, di fronte al suo maestro Yang Wei Ming Tao Si,  pronuncia il suo “Giuramento di Fedeltà alla Via ed alla Scuola” e il suo maestro le conferisce il Tao Hao (nome d’arte) “Mei Li”.
– Nel 1983 inizia a praticare Karate Shotokan e incomincia ad insegnare Tai Chi Chuan nella Provincia di Milano.
– Nel 1989 diventa Istruttore Cintura Nera 1° Dan di Karate Shotokan ed arbitro W.U.K.O. ed inizia anche ad insegnare il Karate.
– Nel 1990 intraprende a scopo di ricerca lo studio della Medicina Tradizionale Cinese e del Qi Gong col Maestro Dott. Yu Shikh Ke, docente presso l’Istituto Universitario di Wenzhou – Cina.
– Nel 1992 diviene assistente del Dott. Yu e lo segue durante tutta la sua attività all’estero ed in Italia. Dopo 10 anni di studio e tirocinio, sotto la guida del Maestro Dott.Yu, si diploma in MTC anche in Italia, con la specializzazione in tecniche di Tui Na a servizio dello sport e applicate alle arti marziali.
– Nel 1994 istituisce in Italia presso il C.A.A.M. di Milano i primi corsi di Tui Na in Milano sotto l’egida del C.S.E.N. ente riconosciuto dal C.O.N.I., che hanno un enorme successo sin dall’inizio.
Attualmente il C.A.A.M. da lei diretto si è evoluto: è Ente Formativo Professionale in DBN iscritto al Registro Regionale Lombardia e membro del Comitato Tecnico Scientifico per le seguenti formazioni professionali: TUI NA – QIGONG – TAI CHI CHUAN, è Scuola di Formazione per Operatore Olistico riconosciuta dall’Associazione di Categoria Professionale S.I.C.O.OL. ed è ASD affiliata A.C.S.I. Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I. e associazione leader del settore formativo Sportivo Olistico Bionaturale a livello europeo.
– Nel 1994 consegue a Milano il 3° Dan di Karate Fudokan sotto la guida del M° I. Jorga.
– Nel 1995 a New York raggiunge la maestria nel Tai Chi Chuan Stile Yang col 6° grado di fama.
– Nel 1995 viene selezionata e partecipa ad un corso per Istruttore Sportivo e riceve un attestato da parte del Comitato Provinciale C.O.N.I. di Milano.
– Nel 1996 le viene conferita a New York una licenza di Insegnamento Internazionale per il Tai Chi Chuan Stile Yang.
– Nel 1996 consegue anche la Qualifica di Maestro di Karate e Arbitro Nazionale per il Karate Tradizionale I.T.K.F.
– Nel 1996 viene nominata Docente Nazionale per il Tai Chi Chuan dalla  Presidenza del Centro Sportivo Educativo
Nazionale, Ente di Promozione Sportiva Riconosciuto dal Ministero dell’Interno dal C.O.N.I. e dal Ministero del
Lavoro e delle Politiche Sociali.
– Nel 1997 consegue un attestato di formazione e specializzazione per Dirigenti Sportivi presso il Comitato provinciale del C.O.N.I. di Milano.
– Nel 1997 entra a far parte della Fe.I.Kar. – A.C.S.I. dove per soli due anni ricopre la carica di Direttore Tecnico Nazionale per il settore Tai Chi Chuan, per poi optare  per un’altra scelta di vita.
– Nel 1997 le viene anche conferito da parte della FE.I.KAR. il titolo di Maestro Benemerito, in seguito ad un premio per la carriera: the Black Belt Hall of Fame, ricevuto negli Stati Uniti, per la totale dedizione al Tai Chi Chuan, alla divulgazione delle arti marziali e alla ricerca.
– Nel 1997 viene nominata Docente e Coordinatore Nazionale per il Settore Tai Chi Chuan del Centro Sportivo Educativo Nazionale, Ente riconosciuto dal C.O.N.I. e dal Ministero dell’Interno.
– Nel 1998 viene selezionata per entrare nel programma di formazione di un corso indetto dalla Regione Lombardia e consegue un diploma di Qualificazione Professionale di Istruttore di Difesa Personale rilasciato dal C.O.R. Regione Lombardia e riconosciuto dalla Comunità Europea (riconoscimento unico nel suo genere, condiviso solo da un numero ristretto di persone in tutta Italia).
– Dal 1998 è Presidente del C.A.A.M., insegna Tai Chi Chuan, Qi Gong e Tui Na nella propria scuola e si occupa ancora di attività di ricerca, culturali e formative, volte al miglioramento della persona.
– Nel 1999 si diploma anche come Operatore di Tui Na sempre col M° Dott. Yu Shih Ke a Lugano.
– Nel 1999 consegue a Roma il 4° Dan di Karate Shotokan C.S.E.N..
– Nel 1999 realizza un progetto  interdisciplinare, creando nuovi settori nell’ambito della promozione sportiva e riunendo nell’Associazione Nazionale C.A.A.M. numerose scuole e ricercatori di arti marzial di stili differenti, operanti su tutto il territorio italiano, per crescere insieme e confrontarsi.
– Nel 2000 fonda il Settore Nazionale di Formazione per insegnanti di arti marziali del C.A.A.M. e svolge corsi di  Formazione sotto l’egida del C.S.E.N.
– Nel 2000 in seguito ad un corso di 100 ore con indirizzo “tecniche della moxibustione” sottola guida del Maestro Yu Shih Ke, consegue il Diploma di Qualifica di Operatore Specializzato di Tui Na  C.S.E.N. .
– Nel 2000 consegue il primo Master per Organizzatore Sportivo presso il Comitato Provinciale C.O.N.I. di Milano.
– Il 30 Giugno 2000 le viene riconfermato dal C.S.E.N. il titolo di Maestro Benemerito, per meriti sportivi e sociali.
– Il 27 Ottobre 2000  viene ammessa per meriti sportivi nella categoria Arti Marziali al 2° Distretto Club di Milano Panathlon International (organismo culturale benemerito riconosciuto dal C.I.O. [11/06/1982] ) .
– Nel 2002 consegue un secondo  Master per Organizzatori Sportivi Gestione Fiscale delle Associazioni Sportive, presso il Comitato Provinciale del C.O.N.I. di Milano.
– Nel 2004 pubblica con autori vari il libro dal titolo ” Un filo di Continuità ” Edizioni il Quadrato, che si trasformerà in seguito in rappresentazione teatrale di poesia e arti marziali e verrà portata in scena nei teatri dei Consigli di Zona a Milano.
– Nel 2005 in seguito ad un corso di 500 ore consegue il Diploma di Qualifica Nazionale di Maestro di Tui Na C.S.E.N. sotto la guida della Dottoressa Irane Fabrizi, medico chirurgo e agopuntore.
– Nel 2006 consegue il Diploma di Qualifica Nazionale di Maestro di Qi Gong C.S.E.N. sotto la guida di maestri vari.
– Dal 2006 al 2009 è il Direttore di Gara della prestigiosissima Coppa Milano di Tai Chi indetta dal Comune di Milano.
– Dal 2007 al 2009 organizza insieme al M° Davide Gardella in esclusiva per l’Italia uno speciale seminario annuale residenziale di Jeet Kune Do con Si Fu Ted Wong, successore di Bruce Lee e la sua migliore allieva Teri Tom, entrambi provenienti dalla California.
– Nel 2008 è membro del comitato organizzatore arti marziali della prestigiosa due giorni dello sport MU:V MI in Piazza Castello a Milano.
– Nel 2008 riceve da parte del C.O.N.I. e dall’Assessorato allo Sport della regione Lombardia un riconoscimento per l’attività sportiva rivolta ai giovani, durante il Galà dello Sport a Milano.
– Nel 2008 durante il Natale degli Sportivi l’Arcidiocesi di Milano le conferisce un riconoscimento per l’attività svolta nel campo della promozione sportiva, targa che riceve direttamente dall’Arcivescovo Dionigi Tettamanzi.
– Nel 2009 il Jeet Kune Do C.A.A.M. da lei presieduto insieme al maestro Gardella, ottiene il riconoscimento “Ted Wong Authorized Training Groups” unica associazione italiana autorizzata all’insegnamento del Jeet Kune Do della scuola di Si Fu Ted Wong.
– Nel 2009 consegue in seguito ad un corso di 250 ore il Diploma di Qualifica Nazionale di Operatore di Tecniche di Bioenergetica C.S.E.N., sotto la guida di insegnanti vari specialisti del settore.
– Nel 2009, dopo 15 anni di ritiro dalle gare, si rimette in gioco e si aggiudica il Titolo di Campionessa Mondiale di Tai Chi Chuan ai World Martial Arts Games X svolti a Ocean City MD negli U.S.A.
– Nel 2009 le viene conferito da parte della W.O.M.A.A.  il 7°  Chieh  di Tai Chi Chuan per meriti sportivi, durante la cerimonia di apertura al World Olympus a Trapani, diploma di Grado che le viene poi riconfermato dal C.S.E.N.
– Nel 2010 consegue in seguito ad un corso di formazione di 80 ore il Diploma di Qualifica Nazionale di Operatore della Sicurezza e Primo Soccorso C.S.E.N.
– Nel 2010 consegue in seguito ad un corso di 250 ore il Diploma di Qualifica Nazionale C.S.E.N. di Operatore del Massaggio Sportivo sotto la guida del Dott. Marco Gabrielli e professori vari.
– Nel 2010 consegue in seguito ad un corso di 176 ore il Diploma di Qualifica Nazionale C.S.E.N. di Operatore del Benessere Corporeo, sotto la guida del Life Coach Giovanni Magni e professori vari.
– Nel 2010 riceve presso la sede del Comitato Provinciale C.O.N.I. di Milano un riconoscimento da parte dell’Assessorato allo Sport per l’attività svolta dall’associazione in Lombardia.
– Nel 2011 in seguito alla morte di Si Fu Ted Wong organizza il primo meeting commemorativo con un seminario svolto da Teri Tom, maestra di chiara fama, autrice insieme a Ted Wong di due libri sul Jeet Kune Do, la quale diviene referente per il C.A.A.M. JKD.
– Nel 2012 ha pubblicato i manuali illustrati ” Insegnare il Qigong”, “Praticare il Tui Na” e ” Tui Na e recupero funzionale sportivo” in 7 volumi col Gruppo Editoriale L’Espresso.
– Nel 2012 ha svolto lezioni gratuite di Tai Chi Chuan per la cittadinanza durante la manifestazione estiva VACANZE A MILANO in concomitanza col VILLAGGIO OLIMPICO in Piazza del Cannone.
– Dal 2013 è Iscritta al Registro Italiano Professionisti Olistici S.I.C.O.OL. (attività regolamentata ai sensi della legge n. 4 del 15 gennaio 2013).
– Nel 2013 pubblica il libro “Rifondazione Taoista”, saggio filosofico esperienziale col Gruppo Editoriale L’Espresso.
– Nel 2013 le viene riconfermata la carica di responsabile Regionale C.S.E.N. Lombardia settore Tai Chi Chuan e  Qi Gong. e le viene conferito inoltre l’incarico di Responsabile Regionale settore Discipline Olistiche e Bio Naturali C.S.E.N. Lombardia, che ricopre per solo un anno.
– Nel 2013 registra il marchio METODO ALESSANDRA TASSI ® – QI GONG E TUI NA PER IL RECUPERO FUNZIONALE SPORTIVO E IL BENESSERE DELLA PERSONA.
– Nel 2014 sigla un accordo di collaborazione con ACSI Ente Formativo di Promozione Sportiva Riconosciuto dal CONI. CAAM e ACSI lavorano insieme per le discipline olistiche e sportive, a tutela degli studenti che scelgono un percorso tecnico amatoriale e di coloro che ambiscono a diventare professionisti.
– Nel 2014 si dimette da tutti gli incarichi da lei ricoperti presso Enti e Federazioni, per dedicarsi al progetto dello sviluppo del Metodo Alessandra Tassi ® nell’ambito delle patologie cronice degenerative, come supporto alle terapie convenzionali.
– Nel 2015 consegue l’abilitazione di Esecutore di BLSD – brevetto tecnico per l’utilizzo del defibrillatore con rianimazione cardiopolmonare di base ed è inserita nel Registro Regionale Lombardia Operatori.
– Nel 2015, insieme a quattro dei suoi migliori allievi, pubblica un libro dal titolo “La relazione Olistica” col Gruppo Editoriale l’Espresso.
– E’ Videomaker per la C.A.A.M. Production e webmaster per il C.A.A.M., in passato ha collaborato come autore con la rivista bimestrale CSEN MAG e col portale articoli del GRUPPO ANIMA EVENTI.
– Interprete Diplomata parla correttamente 4 lingue.
– Svolge seminari di Arti Marziali e Tui Na a livello internazionale, tiene conferenze a livello nazionale riguardo le tematiche taoiste.
– Attualmente è docente e direttore dei corsi presso C.A.A.M Scuola di Formazione Professionale Olistica del Centro Addestramento Arti Marziali di Milano riconosciuta dal Registro Italiano Professionisti Olistici S.I.C.O.OL. (attività disciplinata ai sensi della legge n. 4 del 14 gennaio 2013). Il C.A.A.M. è anche Ente Formativo Professionale in DBN, Iscritto al registro Regionale Lombardia al n. 2015NA70 e membro del Comitato Tecnico Scientifico per le seguenti formazioni professionali: TUI NA – QIGONG – TAI CHI CHUAN.