PARKINSON.
TUI NA E QIGONG:
VALIDO SUPPORTO NEL MORBO DI PARKINSON E IN CASO DI PATOLOGIE DEGENERATIVE DEL MOVIMENTO.
La pratica del massaggio e del movimento secondo la dottrina filosofica taoista e la MTC fungono da supporto alle terapie mediche convenzionali. In questo ambito le discipline bio naturali giocano un ruolo fondamentale.
AIUTARSI CON LA DIGITOPRESSIONE TUI NA.
E’ abbastanza noto che l’agopuntura previene la diminuzione della L-DOPA. Una nuova ricerca svolta da un gruppo di ricercatori del Centro di Collaborazione dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità per la Medicina Tradizionale rivela come in particolare la stimolazione con ago o con digitopressione di 2 punti di agopuntura protegga il cervello nelle zone danneggiate dal morbo di Parkinson, inibendo la diminuzione di tirosina idrossilasi.
Il punto 3 F oltre alle sue varie proprietà, di cui la più importante è il nutrimento del sangue, è sempre stato un classico nel trattamento dei tremori.
Il punto 34 VB comando dei tendini, è sempre stato utilizzato nel trattamento dell’emiplegia, della paralisi monolaterale degli arti, per i disturbi e le infiammazioni tendinee e delle articolazioni.
AIUTARSI COL MOVIMENTO.
Dalla tradizione antica monastica cinese, attraverso i secoli, sono giunte fino a noi ginnastiche callisteniche particolarmente indicate come supporto in caso patologie autoimmuni o patologie degenerative del movimento. La più comune di queste è denominata ” Lavaggio di tendini e midolli”. Secondo la dottrina della medicina tradizionale cinese, l’obiettivo di questi esercizi è consiste nel fare fluire l’energia nei meridiani principali e secondari, attivare le funzioni di ossa, tendini e midolli ed eliminare l’energia patogena. Gli esercizi agiscono su più livelli:
- Mobilizzano le articolazioni, favoriscono la circolazione del sangue e dei liquidi e la lubrificazione delle capsule articolari.
- Allungano tendini e muscoli.
- Agiscono sul midollo osseo e sulla produzione del sangue, potenziando il sistema immunitario (benefici in caso di patologie autoimmuni).
- Agiscono sul midollo spinale, sul cervello e sul sistema nervoso centrale (migliorano le connessioni neuronali).
Studio professionale Metodo Alessandra Tassi ®
Via Ascanio Sforza 81/A – Milano
P. IVA 11617110967
Tel. 3388086813 – [email protected]